Skip to main content

NOSE - Network for Odour Sensitivity

 

PROAMBIENTE partecipa attivamente al progetto NOSE - Network for Odour Sensitivity, uno strumento scientifico con finalità operative sviluppato a partire dal 2019 dal CNR-ISAC e Inkode, in collaborazione con ARPA Sicilia.

Questo strumento è volto a supportare le attività di controllo del territorio attraverso il rilevamento e il tracciamento dei miasmi olfattivi percepiti dalla popolazione, cercando di rispondere alla domanda dei cittadini sulla provenienza dei cattivi odori e di identificare le realtà responsabili. Alla base vi è un approccio integrato e partecipativo tra ricerca scientifica e cittadinanza per affrontare la problematica delle molestie olfattive e migliorare la qualità della vita dei cittadini.


OBIETTIVI DI NOSE

Il progetto NOSE persegue diversi obiettivi fondamentali:

  • Fornire uno strumento di Giustizia Ambientale attraverso una piattaforma partecipativa di Citizen Science, aumentando la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini.
  • Controllo in tempo reale dei miasmi olfattivi, utilizzando le segnalazioni dei cittadini per localizzare e caratterizzare gli eventi di inquinamento, integrando diverse matrici di dati.
  • Tracciare la provenienza delle masse d'aria odorigene attraverso modelli meteorologici e di retro-traiettorie.
  • Supportare i referenti territoriali (ARPA - Agenzie regionali per la protezione ambientale) nelle attività di controllo.
  • Contribuire allo sviluppo di normative e politiche ambientali più efficaci ed offrire alle aziende un'opportunità per adottare misure di mitigazione delle emissioni.

L'integrazione di segnalazioni dei cittadini su luogo, tipologia e intensità degli odori, di dati meteorologici e di qualità dell'aria, e di modelli di retro-traiettorie contribuisce a una comprensione più completa degli eventi odorigeni con l'obiettivo di identificare l’area di origine delle emissioni e costruire una statistica ed uno storico descrittivo della correlazione tra la qualità dell'aria percepita e le segnalazioni nel lungo periodo.

COME FUNZIONA IL SISTEMA?

Lo sviluppo e la gestione della web-app NOSE ha dato vita ad un'applicazione gratuita disponibile per diversi dispositivi, che permette ai cittadini di segnalare in tempo reale, in forma georeferenziata e anonima le molestie olfattive percepite. La registrazione è obbligatoria, ma concepita per garantire l'anonimato e la privacy del segnalatore.

> Scopri di più sulla WEB APP

Al superamento di una soglia prefissata di segnalazioni, si attiva il Sistema di Allerta (NOSE ALERT), che invia comunicazioni ai referenti territoriali per coordinare le attività sul territorio. Allo stesso tempo, scatta l'attivazione di strumenti per il monitoraggio di inquinanti (PYXIS-GC BTEX) e campionatori automatici per la raccolta di campioni d’aria (ODORPREP) i cui campioni vengono poi sottoposti ad analisi chimiche e odorimetriche per identificare e quantificare la presenza di composti odorigeni responsabili dei miasmi.

Attraverso il modello meteorologico MOLOCH, il sistema genera retro-traiettorie a partire dalle segnalazioni dei cittadini, stimando il percorso a ritroso delle masse d'aria per identificare le potenziali sorgenti. Il sistema integra inoltre dati meteorologici, di qualità dell'aria e e dei campionatori.

Tutte queste informazioni convergono nella dashboard e piattaforma operativa NOSE ROOM, un'interfaccia dedicata agli operatori (ARPA e CNR) per il monitoraggio e l'analisi in tempo reale delle segnalazioni, delle retro-traiettorie e degli altri dati integrati. La piattaforma funge anche da registro digitale e storico delle segnalazioni per riconoscere pattern temporali e localizzare le possibili fonti emissive.

TERRITORI COINVOLTI

I territori coinvolti nel progetto NOSE includono quelli della Regione Sicilia, con diversi territori, tra i quali quelli delle AERCA (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale), e una parte di quelli della Regione Abruzzo.

PROAMBIENTE, attraverso la sua collaborazione scientifica e tecnologica con suoi soci come CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerca, Lab Servise Analytica, Pollution Analytical Equipment, fornisce attualmente un contributo per trasferire questo strumento in nuove zone sul territorio regionale, nazionale ed internazionale, in particolare quelle caratterizzate da impianti con criticità relative alle emissioni olfattive.