PROAMBIENTE è un Laboratorio di Ricerca industriale del Tecnopolo Bologna CNR, accreditato alla Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e associato a 5 Clust-ER (Greentech, Agrifood, Build, Tourism, Urban).
La nostra responsabilità è avvicinare le imprese al mondo della ricerca proponendo processi di Trasferimento Tecnologico e servizi di Ricerca industriale.
Vogliamo creare innovazione per conoscere e proteggere l’ambiente e ci occupiamo di monitoraggio, controllo e soluzioni per le tematiche acqua, adattamento climatico, agricoltura, aria, energia e mobilità sostenibile.
Grazie a una stretta collaborazione con il CNR, l’Ecosistema dell’innovazione e le nostre imprese socie, sviluppiamo prodotti e offriamo servizi che rispondono alle esigenze attuali e future del mondo industriale e imprenditoriale.
16 gennaio – 2 marzo 2025 | Museo Civico Archeologico di Bologna
Mostra scientifica interattiva ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ingresso gratuito
17 febbraio 2025, Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub
Il Clust-ER Greentech presenta il White Paper “Opportunità e sfide dell’agrivoltaico in Emilia-Romagna”, un documento che analizza le potenzialità dell’agrivoltaico nella transizione energetica regionale. Redatto con il contributo di esperti, il White Paper affronta sfide tecniche, normative ed economiche, offrendo raccomandazioni per lo sviluppo di modelli sostenibili.
PROAMBIENTE, laboratorio del Tecnopolo Bologna CNR, da anni è impegnato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per l'agricoltura sostenibile oltre che nella tutela della biodiversità locale. In questo contesto, ha ideato un sistema informatico integrato per la salvaguardia della mela Rosa Romana, preziosa varietà antica dell'Appennino bolognese, con l’intento di applicarlo concretamente sul territorio.
PROAMBIENTE S.C.r.l.
Via P. Gobetti 101, 40129 Bologna, Italy
Ph: +39 051 639 9990
C.F. e P.IVA: 03305011201