Proambiente S.c.r.l.

È un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.

Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonché mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 9 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Proambiente sostiene e promuove la V edizione di Reactor

Proambiente sostiene e promuove la V edizione di Reactor

12 Gennaio 2021

Reactor è la  Scuola Nazionale di Imprenditorialità e Innovazione sponsorizzata da un gruppo di Fondazioni, imprese private e università avente come capofila la Fondazione Golinelli, con base a Bologna: un pionieristico modello per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico. Un percorso di orientamento all’imprenditorialità, di alto profilo e con un fortissimo carattere pratico ed esperienziale. 

Leggi tutto...

Auguri da PROAMBIENTE S.c.r.l.

Auguri da PROAMBIENTE S.c.r.l.

Dicembre 2020

Il team di Proambiente S.c.r.l. augura a tutti i suoi partner e clienti i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo. I laboratori di Proambiente rimarranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio. Riprenderemo la piena attività da giovedì 7 gennaio.

Leggi tutto...

E' online il nuovo sito web del sistema OPENSwap

E' online il nuovo sito web del sistema OPENSwap

10 Dicembre 2020

Ad un anno dal suo lancio sul mercato,  in occasione della partecipazione di Proambiente alla fiera  Oceanology 2020, è stato pubblicato la scorsa settimana il nuovo sito del sistema OPENSwap: www.openswap.it

Una grafica dedicata, tanti contenuti multimediali e tecnici, una consultazione semplice e fluida sono stati pensati per la comunity che vogliamo creare intorno ai sistemi autonomi acquatici OPENSwap.

Leggi tutto...

Proambiente alla fiera OCEANOLOGY 2020

Proambiente alla fiera OCEANOLOGY 2020

1-4 Dicembre 2020

Anche quest'anno Proambiente parteciparà alla principale fiera Europea nel settore della strumentazione marine Oceanology 2020, che si terrà dall' 1 al 4 Dicembre 2020. A causa delle restrizioni imposte dal COVID 19, l’edizione della fiera Oceanology del 2020 sarà in formato digitale. Iscrivetevi alla fiera e richiedi un appuntamento con il team di R&D del Progetto POR-FESR TAO, coordianto da Proambiente. Potete trovare PROAMBIENTE nell’elenco degli “espositori” della fiera.

 

 

Leggi tutto...

GECOsistemi entra in Proambiente

GECOsistemi entra in Proambiente

15 Ottobre 2020

Siamo lieti di annunciare che la società GECOsistema Srl - Geographic Environmental COnsulting - è entrata nella compagine sociale di Proambiente Scrl.

GECOsistema è una società di ingegneria specializzata nella consulenza avanzata, in ricerca scientifica applicata, innovazione scientifica e tecnologica, data-science e servizi di modellistica ambientale nei settori: acqua e gestione delle risorse idriche, produzione energetica rinnovabile, inquinamento atmosferico e acustico, cambiamenti climatici e valutazione dei rischi naturali e ambientali.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • CNA Innovazione
  • LabService
  • Micoperi Blue Growth
  • Pollution
  • CRPV Logo
  • Terra & Acqua Tech
  • C.R.P.A.
  • Metis Srl
  • CLUSTER Greentech
  • CADF
  • MICOPERI
  • Hydrosynergy