Proambiente S.c.r.l.

È un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.

Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonché mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 9 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Un nuovo video prodotto da Proambiente sui temi CSR e IAQM

Un nuovo video prodotto da Proambiente sui temi CSR e IAQM

23 luglio 2020

Un numero crescente di imprese adotta le buone regole della Corporate Social Responsibility (CSR), includendo ragionamenti di natura etica, sociale, ambientale nel computo di decisioni strategiche e piani di sviluppo. La tecnologia IAQM sviluppata da Proambiente, per il monitoraggio della qualità dell'aria in ambienti indoor lavorativi o abitativi, rientra tra le possibili soluzioni innovative che un'azienda può adottare per implementare politiche di CSR e welfare aziendale.

Leggi tutto...

Corporate Social Responsibility: il 23 giugno tavola rotonda digitale

Corporate Social Responsibility: il 23 giugno tavola rotonda digitale

23 giungo 2020

Il 23 giugno dalle 15 alle 16, il Tecnopolo Bologna CNR ha in programma una tavola rotonda virtuale, in cui si discuterà di “Corporate Social Responsibility: i nuovi punti cardine dell’impresa”. Interverrà all'evento il collega Francesco Suriano, referente per Proambiente della tecnologia IAQM - Indoor Air Quality Monitor.

Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo video della tecnologia IAQM sviluppata da Proambiente

Pubblicato il nuovo video della tecnologia IAQM sviluppata da Proambiente

07 giugno 2020

In occasione di R2B On Air, Proambiente ha prodotto e pubblicato il nuovo video descrittivo del sistema IAQM, per il monitoraggio indoor della qualità dell'aria e del comfort. Il video, visionabile nel canale Youtube di Proambiente, descrive le principali caratteristiche della tecnologia.

Leggi tutto...

Il progetto FLIES4VALUE vuole sapere la tua opinione

Il progetto FLIES4VALUE vuole sapere la tua opinione

 05 Giugno 2020

Nell'ambito del progetto POR-FESR FLIES4VALUE, nel quale Proambiente è partner, l'Istituto CNR IBE ha sviluppato un sondaggio mirato ad indagare la propensione dei consumatori ad accettare le uova ottenute attraverso metodi innovativi e a basso impatto ambientale. Le uova derivano da una filiera sostenibile, costituita dall'allevamento di galline ovaiole alimentate con sfarinati contenenti le larve di mosca soldato (Hermetia illucens).

Leggi tutto...

Dal 10 al 12 giugno 2020 torna R2B in versione digitale

Dal 10 al 12 giugno 2020 torna R2B in versione digitale

10-12 Giugno 2020

Eventi live in streaming e contenuti on demand per la 15° edizione di R2B - Research to Business - che diventa R2B On air. Dal 10 al 12 giugno 2020 sono in programma 8 live talk, matching digitali per la ricerca di partner su progetti di innovazione, 230 contenuti on demand dal mondo della ricerca, della formazione, delle imprese, delle startup e dell'innovazione. Resta quindi invariata la finalità di questa iniziativa: favorire il networking tra i protagonisti dell’innovazione per condividere idee e progetti.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Hydrosynergy
  • Micoperi Blue Growth
  • C.R.P.A.
  • CADF
  • CNA Innovazione
  • MICOPERI
  • Terra & Acqua Tech
  • LabService
  • Pollution
  • CRPV Logo