Proambiente S.c.r.l.

È un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.

Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonché mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 9 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

INFOMARE al TGR Emilia-Romagna del 17 giugno

INFOMARE al TGR Emilia-Romagna del 17 giugno

17 Giugno 2021

Nella versione pomeridiana del TGR di Rai 3, l'intervista al Direttore generale di ARPAE Dr. Giuseppe Bortone, in cui descrive al pubblico le implementazioni della nuova versione dell'App Infomare-ER, che si presenta rinnovata nella grafica e nei contenuti.

Leggi tutto...

La versione 2021 di Infomare-ER App

La versione 2021 di Infomare-ER App

11 giugno 2021

Infomare-ER è l’app che dal 31 maggio 2021 si presenta rinnovata nella grafica e nei contenuti. Una nuova versione che aggiunge i dati di qualità dell’aria e pollini allergenici alle previsioni meteorologiche e marine. L’app è multilingua e disponibile per tutti i dispositivi.  Il progetto, già avviato sperimentalmente l’anno scorso adesso viene offerto in una forma ancora più evoluta, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare, immediate e affidabili.

Leggi tutto...

OPENSWAP al salone nautico di Venezia

OPENSWAP al salone nautico di Venezia

29 maggio - 6 giugno 2021

Nel corso dell'edizione 2021 del Salone nautico di Venezia i visitatori potranno ammirare, tra le 220 barche esposte, il robot acquatico OPENSWAP, presso il padiglione della manifestazione gestito da ISMAR-CNR.

Leggi tutto...

Proambiente e IMM-CNR tornano a scuola ... per monitorare la CO2

Proambiente e IMM-CNR tornano a scuola ... per monitorare la CO2

7-10 maggio 2021

La prima sperimentazione del progetto CO2 Lab, il laboratorio di misura della CO2 , si è svolta presso l'istituto IPSIA G. Ferraris di Catanzaro. ll progetto, proposto da Proambiente - Tecnopolo Bologna CNR - in collaborazione con il l’istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMM), è stato accolto positivamente dal dirigente scolastico Elisabetta Zaccone  , che ha messo a disposizione aule e laboratori, e della prof. Alessandra Sia, referente del progetto.

Leggi tutto...

Il Progetto Value Ce-In parteciperà alla Digital Green Weeks di Ecomondo

Il Progetto Value Ce-In parteciperà alla Digital Green Weeks di Ecomondo

27 Aprile 2021

ll 27 aprile 2021, nel corso dell'evento Digital Green Weeks di ECOMONDO verrà presentato il progetto Value Ce-In. Le Digital Green Weeks rappresentano le 5 tappe di un percorso virtuoso ideato da ECOMONDO per guidare la community della green economy verso i nuovi scenari della transizione ecologica. Alla manifestazione interverrà, tra gli altri, il collega Dr. Biagio Esposito, che terrà un intervento dal titolo: Monitoraggio e trattamento di contaminanti emergenti nelle acque reflue depurate e nei fanghi.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • INMM
  • MICOPERI
  • CLUSTER Greentech
  • Micoperi Blue Growth
  • CADF
  • Metis Srl
  • CNA Innovazione
  • Pollution
  • Hydrosynergy
  • Terra & Acqua Tech
  • CRPV Logo
  • C.R.P.A.
  • LabService