L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.
Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonchè mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme per il monitoraggio e l'analisi ambientale.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 10 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

News

Il Tecnopolo Bologna CNR e Proambiente ad ECOMONDO 2019

Il Tecnopolo Bologna CNR e Proambiente ad ECOMONDO 2019

5-9 novembre 2019

Torna a Rimini anche quest’anno l’appuntamento con Ecomondo, la fiera incentrata sulla Green Economy e sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la gestione dell’ambiente e le sue risorse. Il Consorzio Proambiente insieme al Tecnopolo Bologna CNR e a Mist-ER saranno presenti dal 5 all'8 novembre nell’area D4, stand 06, per illustrare i loro prodotti di punta, tra cui: il robot autonomo OpenSwap, la nuova piattaforma per il monitoraggio indoor e le applicazioni Informare.

Leggi tutto...

Demo di OpenSWAP a Porto Levante - Rovigo

Demo di OpenSWAP a Porto Levante - Rovigo

07 Ottobre 2019

In attesa dell'evento Seadrone 2019, il nuovo robot OpenSWAP è stato testato oggi in un'area del delta del Po, presso la località Porto Levante, provincia di Rovigo. La dimostrazione ha confermato che, anche in condizioni di "Vento Teso", il sistema mantiene un'elevata manovrabilità e buona funzionalità della strumentazione di bordo.

Leggi tutto...

Proambiente a SEA DRONE 2019: 29-30 ottobre OSTIA

Proambiente a SEA DRONE 2019: 29-30 ottobre OSTIA

29-30 ottobre 2019

Anche quest'anno Proambiente sarà presente con i suoi mezzi SWAP all'evento  Sea Drone Tech Summit 2019, la seconda edizione dell’unico congresso in Italia su droni e robot per impiego marino e subacqueo. La manifestazione quest'anno si svolgerà a Ostia (Roma) nei giorni 29 e 30 ottobre 2019.

Leggi tutto...

OpenSWAP alle Giornate dell’Idrologia 2019

OpenSWAP alle Giornate dell’Idrologia 2019

17 settembre 2019

In occasione del convegno dal titolo "L’ idrologia al servizio dei cittadini: tra emergenze e gestione delle risorse idriche"  promosso dalla Società Idrologica Italiana, che si è tenuto a Bologna dal 16 al 18 settembre 2019, è stata presentata dal Dr. Fabrizio Del Bianco la ricerca, condotta da Proambiente insieme ad ISMAR-CNR e l'Unione Comuni Appennino Bolognese, dal titolo:

"Un caso studio di monitoraggio batimetrico nel lago di Castel dell’Alpi (Appennino Bolognese) con il robot acquatico OpenSWAP - Un buona pratica per la gestione degli invasi naturali ed artificiali".

Leggi tutto...

Delegazione indonesiana in visita a Proambiente - Tecnopolo CNR

Delegazione indonesiana in visita a Proambiente - Tecnopolo CNR

19 settembre 2019

Oggi una delegazione di ricercatori del Science Techno Park di Surabaya è stata in visita al Tecnopolo Bologna CNR ed ai laboratori di Proambiente. Gli studiosi indonesiani, esperti di scienze marine, hanno avuto modo di confrontarsi con i ricercatori di Proambiente su tecnologie innvative e su possibili collaborazioni future. Il Science Techno Park di Surabaya, seconda città più popolosa dell’Indonesia, è centro d’eccellenza per la ricerca industriale in ambiti che vanno dalle scienze marine alle industrie culturali e creative, senza dimenticare automotive, ict & robotics, manifattura, energia e nanotecnologie. Con i nostri ospiti sono state gettate le basi per la stesura di una lettera d’intenti che avrà ad oggetto la collaborazione su vari fronti. Tra i progetti di collaborazione di cui si è discusso spiccano le possibilità di una ricerca congiunta su alcune tematiche delle scienze marine.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Micoperi Blue Growth
  • Terra & Acqua Tech
  • ETW di Sante Ansferri
  • CADF
  • CAE
  • Pollution
  • C.R.P.A.
  • LabService
  • MICOPERI
  • CNA Innovazione