L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è una consorzio misto pubblico-privato, che comprende il CNR, l’Università di Ferrara e 10 piccole/medie imprese con sede nella Regione Emilia-Romagna.
La missione del consorzio è sviluppare la Ricerca Industriale e favorire il Trasferimento Tecnologico nell'ambito delle tematiche ambientali.
In particolare, l’attività di Proambiente si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche attraverso la prototipazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie innovative. Il consorzio svolge sia attività progettuali finanziate da fondi EU e regionali, che attività conto terzi mirate alla fornitura di strumenti e servizi per l'ambiente.

News

Proambiente tra gli - Innovatori Responsabili -

La Regione Emilia-Romagna promuove la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione responsabile, sostenendo progetti coerenti con gli obiettivi globali delineati dall’Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna. Il sostegno si esprime anche attraverso il Premio ER.RSI Innovatori Responsabili, indetto annualmente.
Proambiente ha già partecipato a due edizioni del Premio e ora è ufficialmente inserita nell'elenco degli innovatori responsabili, istituto dalla Giunta Regionale con DGR n.504 del 9/4/2018.
Le imprese inserite nell'elenco formano una categoria di soggetti di riferimento per future azioni regionali finalizzate alla promozione e attuazione dell’Agenda 2030.

Leggi tutto...

Concorso spot video "Io investo QUI"

Proambiente partecipa con ben tre video al concorso indetto dalla Regione Emilia-Romagna rivolto a tutti coloro che hanno ricevuto finanziamenti del Por Fesr 2014-2020, per raccontare i progetti e i risultati concreti per il territorio e la comunità.

Leggi tutto...

7-17 maggio - FORUM S3

A Bologna, presso il CNR Area della Ricerca di Bologna, in Via Gobetti 101, si terranno i Forum S3, che rappresentano momenti di confronto per i soggetti del sistema regionale di innovazione.

Leggi tutto...

7-8 giugno R2B - saremo presenti

7-8 giugno R2B - saremo presenti

Proambiente sarà ancora una volta presente con un proprio stand a Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione

Leggi tutto...

SME instrument per le imprese

il 23 Aprile 2018, il Tecnopolo Bologna CNR ed Aster organizzano congiuntamente l’evento: “Gli strumenti per l’innovazione delle imprese: SME Instrument e Fast Track to innovation“.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Terra & Acqua Tech
  • CNA Innovazione
  • CADF
  • MICOPERI
  • Pollution
  • ISOCOMP
  • Micoperi Blue Growth
  • CAE
  • ETW di Sante Ansferri