Competenze

monitoraggio_atmosfera.jpg

Proambiente dispone delle competenze volte alla caratterizzazione della composizione chimico-fisica e della struttura dell’atmosfera terrestre nei diversi ambienti mediante tecniche osservative di diversa natura (in-situ, remote sensing da terra e da satellite).

Leggi tutto: Monitoraggio Atmosfera

trattamento_acque.jpg

Nell’ambito delle attività di ricerca industriale di Proambiente particolare attenzione è rivolta a sviluppare e applicare nuove tecniche e metodologie per la depurazione/trattamento delle acque reflue, in particolare mediante l’utilizzo delle energie ionizzanti e non ionizzanti. Le tecniche definite A.R.P. (Advanced Remediation Processes) utilizzano energie a potenza variabile (in funzione dei flussi e dei volumi di acque reflue da trattare) per ottenere un’alta capacità degradativa di sostanza oganica da acque reflue.

Leggi tutto: Trattamento Acque

strumenti_agricoltura.jpg

L'agroalimentare costituisce un asse produttivo nevralgico per la Regione Emilia-Romagna, l'introduzione di nuove tecnologie e di servizi/processi innovativi a supporto del settore potrebbe rappresentare un volano per l'economia regionale anche nelle attività produttive ad esso correlate: alimentare, allevamento, pesca.

Leggi tutto: Sistemi per l'Agricoltura

strumenti_ottici.jpg

L’esperienza acquisita dal consorzio nel seguire attività tecniche,scientifiche e gestionali in progetti e commesse di ricerca industriale hanno fatto emergere e rafforzato competenze tali da garantire le attività di gestione e
coordinamento di progettualità europee, nazionali e regionali.

Leggi tutto: Project Management