Webinar LIBERARE IL SUOLO - Criteri e linee guida per la resilienza urbana negli interventi di rigenerazione

28 maggio 2020

Il 28 maggio si svolgerà, dalla 10 alle 12.30, il webinar dal titolo "LIBERARE IL SUOLO - Criteri e linee guida per la resilienza urbana negli interventi di rigenerazione". Nel corso dell'evento verrano presentate le nuove linee guida “Liberare il suolo”, che nascono nell’ambito del progetto europeo SOS4LIFE sul contrasto al consumo e alla impermeabilizzazione del suolo. Si rivolgono alla pubblica amministrazione – ai funzionari dei settori urbanistica, rigenerazione urbana, lavori pubblici e verde – e ai professionisti che si occupano di progettazione urbana, architettura, paesaggio e ingegneria, negli studi di progettazione o nelle imprese di costruzioni ed edilizia.

Le linee guida offrono approcci e strumenti concreti di supporto progettuale e orientamento normativo per agire nella trasformazione della città esistente attraverso un approccio nature-based, capace cioè di integrare misure di adattamento attraverso le infrastrutture verdi e blu.

Tra gli autori delle linee guida e relatrice nell'evento la ricercatrice Proambiente Dott. ssa Maria Teresa Salomoni.

 

PROGRAMMA

10.00-10.15 : Introduzione, Stefano Bazzocchi (Comune di Forlì - Lead Partner SOS4Life)

10.15-12.30 : Presentazione delle linee guida

Luisa Ravanello (Coordinamento gruppo di lavoro per la Regione Emilia-Romagna)

Elena Farnè, Raffaella Lombardi, Francesco Pinosa, Francesca Poli,Luisa Ravanello, Maria Teresa Salomoni [autori delle linee guida]

12.30 : Conclusioni, Roberto Gabrielli (Regione Emilia-Romagna, Partner Progetto SOS4Life)

 

Per approfondimenti e per iscriversi all'evento