La Qualità dell’Aria nelle Scuole – linee guida di indirizzo strategico per un approccio integrato verso il benessere indoor

27 Ottobre 2022

Il Gruppo di Lavoro QAIQualità Aria Indoor del Clust-ER Greentech, in collaborazione con il Clust-ER Build, ha realizzato un documento sul tema della Qualità dell’Aria nelle Scuole.
L'obiettivo strategico è quello di fornire un supporto informativo, pratico e completo a tutti i soggetti che si occupano di benessere, efficienza energetica e qualità dell’aria nelle scuole,

Proambiente è stato promotore e partner dell'azione sviluppatasi all'interno del Gruppo di Lavoro QAI,con il contributo dei colleghi Enrico Cozzani (Ricercatore Proambiente) e Stefano Zampolli (Ricercatore CNR-IMM).

COSA CONTIENE IL DOCUMENTO:

Un insieme di metodologie e buone pratiche in termini di
- edilizia (materiali a bassa emissione, sistemi di ventilazione meccanica forzata ad alta efficienza energetica).
- monitoraggio (sistemi low-cost per la valutazione della qualità dell’aria indoor e outdoor, big data e intelligenza artificiale).
- rimedio (sistemi per il filtraggio dell’aria e abbattimento di sostanze inquinanti che producano benefici sulla salute degli occupanti).

A CHI SI RIVOLGE:

Facility Manager, responsabili degli edifici scolastici (Comuni, Province, Dirigenti) e specialisti che si occupano della valutazione della qualità dell' aria interna nelle fasi di progettazione, costruzione, esercizio e uso degli edifici.

Scarica e leggi il documento

Approfondisci