Attrezzature

La gamma di strumenti in dotazione

Proambiente può disporre di una vasta gamma di strumenti grazie a:
- i suoi soci, in particolare il CNR, che li mettono a disposizione, con varie modalità, per le attività del Tecnopolo e della Rete Alta Tecnologia;
- attività del consorzio che sviluppa la sua nuova strumentazione;
- acquisizioni diretta del consorzio, con fondi interni o grazie al supporto del programma POR-FESR 2007-2013
Questa strumentazion è a disposizioni per attività di ricerca/sviluppo di sistemi e servizi innnovativi (previ accordi con il consorzio) o per noleggio esterno con e senza operatore, sulla base dello strumento e della disponbilità.

Di seguito alcuni esempi di strumentazione ed in calce la lista completa.


Microscopio Elettronico a Scansione  - ESEM

Microscopio Elettronico a Scansione - ESEM

Proambiente disponde di un Microscopio Elettronico a Scansione (ESEM) in grado di operare in condizioni di basso vuoto, vicino alla pressione atmosferica e/o con presenza di umidità (condizioni ambientali) in camera.


Laser Scanner - 3D FARO

Laser Scanner - 3D FARO

Il Laser scanner (Modello CAM2 Focus3D X 330) in dotazione a Proambiente consente di effettuare misurazioni 3D di campo rapide e di elevata precisione di oggetti ed edifici complessi.


Sonda CTD multiparametrica - SBE19

Sonda CTD multiparametrica - SBE19

La sonda multiparametrica  (Modello SBE 19 V2) in dotazione a Proambiente consente di effettuare acquisizioni  - in real-time o mediante registrazione interna - dei principali parametri idrografici sulla colonna d'acqua fino alla prodonfità di 600 metri.


ROV BlueRobotics

ROV BlueRobotics

Il ROV (Modello Blue ROV2, Bluerobotics) in dotazione a Proambiente è un sottomarino a pilotaggio remoto dalle piccole dimensione e con 6 propulsori, che ne fanno un sistema dall'elevatà stabilità statica ed alta manovrabilità.


Sub-Bottom Profiler - BENTHOS

Sub-Bottom Profiler - BENTHOS

Il Sub Bottom Profiler (Modello BENTHOS CHIRP-II) in dotazione a Proambiente permette di acquisire profili sismici al alta risoluzione dei fondali (limosi/argillosi) in ambienti acquatici. Il sistema lavora con un impulso di tipo Chirp a frequenza vaeribile (2÷7 kHz) e viene controllato da un software di acquisizione (SwanPro di Communication Technology).


Modem acustici subacquei - Evologics

Modem acustici subacquei - Evologics

I modem acustico subacquei (Modello Evologics S2CR 48/78) in dotazione a Proambiente sono datati di un trasduttore omnidirezionale in orizzontale e sono dispositivi ad alta velocità per la comunicazione in acque poco profonde riverberanti ad alta velocità di trasferimento dati (fino a 31,2 kbit /sec. su una gamma da 1000 m). L’alta frequenza di funzionamento dei sistemi garantiscono ottime prestazioni anche in ambienti rumorosi.


Lista completa della strumentazione