Bando OPEN INNOVATION SCOUTING per i ricercatori dell'Emilia-Romagna

Sei una ricercatrice o un ricercatore dell'Emilia-Romagna e vorresti far conoscere la tua tecnologia di possibile interesse aziendale? QUESTA È LA TUA OCCASIONE!

È aperta la selezione per la partecipazione alla prima edizione di Open Innovation Scouting, il programma technology based di matchmaking dedicato a imprese regionali interessate allo scouting di soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca regionale.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto Ecosister (Pillar Trasferimento Tecnologico del Technology Transfer Innovation Programme) e verte sui temi della transizione ecologica, con un focus su Climate Change e Natural Resources & Biodiversity

Il percorso ha l’obiettivo di presentare alle aziende del territorio le tecnologie innovative su cui lavorano i ricercatori presenti in regione, stimolare e far crescere la curiosità aziendale verso tecnologie che, opportunamente calate nel singolo contesto, possono spingere la competitività e supportare la crescita economica. L’obiettivo ultimo pertanto è far sì che azienda e ricercatore possano conoscersi ed individuare possibili modalità di collaborazione.

 

HAI I REQUISITI RICHIESTI?
Verifica qui e candidati entro il prossimo 15 ottobre alle ore 13.00

 

Il progetto EcosistER - Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia Romagna, finanziato dal PNRR, intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia Romagna attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. 

Il Pillar Trasferimento tecnologico ha come oggetto l’avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed enti pubblici di ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese, attraverso la realizzazione di programmi e collaborazioni su esigenze di innovazione specifiche. È una macro-azione del TTIP - Technology Transfer Innovation Programme, coordinato da Art-ER e con l’obiettivo di promuovere la ricerca industriale come principale driver per lo sviluppo economico sostenibile.