L'innovazione a servizio dell'Ambiente

Proambiente S.C.r.l.

è un consorzio costituito da enti pubblici (CNR di Bologna e Università di Ferrara) e soggetti privati (11 piccole/medie imprese che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna), che ha come obiettivo principale quello di effettuare attività di trasferimento tecnologico relativamente alle tematiche ambientali.

In particolare, l’attività del consorzio si focalizza sul controllo e sul rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, suolo, beni culturali e attività antropiche.
Tali azioni vengono sviluppate attraverso l'offerta di servizi avanzati e innovativi, nonchè mediante la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme per il monitoraggio e l'analisi ambientale.

Il personale impiegato in Proambiente costituisce un gruppo di ricerca dedicato ed esclusivo, composto da 10 ricercatori con differenti competenze scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, geologi marini, agronomi).

Proambiente fa parte del Tecnopolo Bologna CNR e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

News

PROAMBIENTE: laboratorio di riferimento nel settore del monitoraggio della qualità dell'aria

PROAMBIENTE: laboratorio di riferimento nel settore del monitoraggio della qualità dell'aria

Gennaio 2020

Il consorzio Proambiente è diventato Socio UNI - ente italiano di normazione tecnica - e partecipa direttamente alle attività EN/ISO. Questa azione rafforza il ruolo di Proambiente come laboratorio di riferimento per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico nel settore del monitoraggio della qualità dell'aria.

Leggi tutto...

Auguri da PROAMBIENTE S.c.r.l.

Auguri da PROAMBIENTE S.c.r.l.

Dicembre 2019

Il team di Proambiente S.c.r.l. augura a tutti i suoi partner e clienti i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo. I laboratori di Proambiente rimaranno chiusi dal 24 dicembre al 2 gennaio e parzialmente aperti il 3 e 4 gennaio. Riprenderemo la piena attività da martedì 7 gennaio.

Leggi tutto...

Riparte Reactor con la fondazione Golinelli

Riparte Reactor con la fondazione Golinelli

4 dicembre 2019

La Fondazione Golinelli propone per il secondo anno consecutivo ReActor, un progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati, sulla scia della sperimentazione di due precedenti edizioni pilota, nate in seno all’Università di Bologna. Come per la prima edizione, i laboratori Proambiente e Mist-ER sostengono e promuovono questa importante azione.

Leggi tutto...

Una giornata in ricordo di Gabriele Matteucci

Una giornata in ricordo di Gabriele Matteucci

29 Novembre 2019

Per ricordare il dott. Gabriele Matteucci, socio di Proambiente (Tecnopolo Bologna CNR) prematuramente deceduto lo scorso anno, il nostro laboratorio farà una donazione all’Istituto Tecnico Tecnologico O. Belluzzi - L. Da Vinci di Rimini. La consegna della donazione avverrà all’interno di un evento che unisce i temi innovazione e formazione, molto cari a Gabriele: la premiazione del concorso GIOVANI INVENTORI ITTS-CNA.

Leggi tutto...

Workshop 27 novembre 2019 - L’agricoltore digitale smart farming

Workshop 27 novembre 2019 - L’agricoltore digitale smart farming

27 novembre 2019

Il 27 novembre in CCIAA Bologna (Via Alfieri Maserati adiacente, 16) si affronterà il tema dell’agricoltura digitale in un workshop dal titolo "L’agricoltore digitale smart farming: l’agroalimentare 4.0" dove saranno presenti esperti del settore, ricercatori e manager. All'iniziativa interverrà il ricercatore Proambiente Dr. Ivan Kostadinov esperto in Tecniche iperspettrali e applicazioni nel settore agrifood.

Leggi tutto...

Collaborazioni

  • Micoperi Blue Growth
  • CADF
  • ETW di Sante Ansferri
  • CNA Innovazione
  • MICOPERI
  • CAE
  • Terra & Acqua Tech
  • Pollution
  • LabService
  • C.R.P.A.