Proambiente S.c.r.l.

 

is a consortium that includes public (the National Research Council – CNR - and the University of Ferrara) and private bodies (11 small and medium companies located in the Emilia-Romagna Region) aimed at developing innovation and technological transfer on environmental issues. Proambiente activities are mainly focused on environmental monitoring and remediation of air, water, soil, cultural heritage and anthropogenic activities.

These actions are developed by offering advanced and innovative services, as well as by the construction of new sensors, tools and platforms. Proambiente staff represents a highly skilled and dedicated team made up of 9 researchers specialized in different scientific areas (engineers, physicists, chemists, marine geologists, agronomists). Proambiente is part of the CNR-Bologna Technopole and belongs to the Emilia Romagna High Technology Network.

 

3×3 STARTUP FOCUS - un primo appuntamento dedicato al tema “Economia circolare e Greentech”

3×3 STARTUP FOCUS - un primo appuntamento dedicato al tema “Economia circolare e Greentech”

24 febbraio 2021

Il 3 marzo alle ore 15 prende il via 3×3 STARTUP FOCUS, con un primo appuntamento dedicato al tema “Economia circolare e Greentech”.

L’iniziativa organizzata da Mister in partnership con Industrio Ventures, nasce nel segno del 3, il numero perfetto.

IL FORMAT – 3 appuntamenti nel corso del 2021 in cui 3 startup di uno stesso settore vengono messe sotto la lente d’ingrandimento da una giuria composta da 3 esperti: un esperto di startup, un ricercatore del settore, un manager del settore. Per questo primo evento sarà presente nella giuria che valuterà le startup anche il Direttore Tecnico di Proambiente Scrl Francesco Riminucci.

Leggi tutto...

Convegno finale PSR GasFreeHens: Giovedì 18 febbraio 2021

Convegno finale PSR GasFreeHens: Giovedì 18 febbraio 2021

18 Febbraio 2021

Tecniche per ridurre le emissioni di ammoniaca e gas serra dei sistemi a terra per le ovaiole - Webinar, Giovedì 18 febbraio 2021, ore 10:00

Quali sono le innovazioni sia impiantistiche che gestionali in grado di mantenere bassi i livelli emissivi di ammoniaca negli allevamenti a terra di galline ovaiole? A questa domanda il Gruppo Operativo per l’Innovazione GasFreeHens ha inteso dare risposta, indagando i benefici dell’abbinamento di sistemi di essiccazione rapida della pollina, quali il tunnel esterno di essiccazione, al sistema di stabulazione a voliera e i vantaggi di innovativi sistemi d’allevamento a voliera.

Leggi tutto...

Digital CorNeR: infrastrutture e tecnologie per comunicare l’innovazione

Digital CorNeR: infrastrutture e tecnologie per comunicare l’innovazione

01 Febbraio 2021

CNR, Proambiente e Mister hanno presentato per il Bando Infrastrutture dell’Emilia-Romagna Digital CorNeR, un proposta di progetto che intende creare una moderna infrastruttura a carattere diffuso, unica nel suo genere, per il confronto e la condivisione di idee, tecnologie e opportunità tramite la riqualificazione di alcuni spazi del Centro Congressi dell’Area della ricerca CNR di Bologna, della Palazzina del Tecnopolo Bologna CNR e la creazione di spazi per le imprese e la digitalizzazione di strutture esistenti presso la sede di Parma.

Leggi tutto...

Proambiente sostiene e promuove la V edizione di Reactor

Proambiente sostiene e promuove la V edizione di Reactor

12 Gennaio 2021

Reactor è la  Scuola Nazionale di Imprenditorialità e Innovazione sponsorizzata da un gruppo di Fondazioni, imprese private e università avente come capofila la Fondazione Golinelli, con base a Bologna: un pionieristico modello per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico. Un percorso di orientamento all’imprenditorialità, di alto profilo e con un fortissimo carattere pratico ed esperienziale. 

Leggi tutto...

Auguri da PROAMBIENTE S.c.r.l.

Auguri da PROAMBIENTE S.c.r.l.

Dicembre 2020

Il team di Proambiente S.c.r.l. augura a tutti i suoi partner e clienti i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo. I laboratori di Proambiente rimarranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio. Riprenderemo la piena attività da giovedì 7 gennaio.

Leggi tutto...

Collaborations

  • CNA Innovazione
  • Terra & Acqua Tech
  • MICOPERI
  • CADF
  • Micoperi Blue Growth
  • Hydrosynergy
  • CLUSTER Greentech
  • CRPV Logo
  • Pollution
  • LabService
  • C.R.P.A.
  • Metis Srl